Pagine

sabato 26 luglio 2014

Melanzane alla nepitella

Melanzane alla nepitella

Ingredienti:

Melanzane (meglio se lunghe)

Nepitella (o erba gattaia)


Origano

Aglio

Sale

Pepe

Olio extravergine di oliva

Lavare e tagliare le melanzane circa cm 1, mettere in un colapasta con un po' di sale ogni strato e appoggiarci sopra un peso. Dopo 1 ora circa lavarle e asciugarle.

Preparare un trito con aglio, nepitella e origano.

Ricoprire una leccarda con la carta forno, cospargere con poco olio fare 2 strati di melanzane e ad ogni strato mettere il trito, il sale e il pepe, per ultimo fare un giro di olio abbondante.

Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, con una forchetta sentire se le melanzane sono cotte, altrimenti prolungare la cottura. Controllare che durante la cottura le melanzane non abbrustoliscano, in questo caso ricoprire con la carta forno, perchè devono essere morbide.

Mettere un filo d'olio e servire.

"Io mi ritengo fortunata perchè ho la possibilità di coltivare un piccolo orto dove ho raccolto le melanzane e le erbe aromatiche, ho doppia soddisfazione: cotivare e cucinare.
Per conservare la nepitella (conosciuta anche come erba gattaia) va raccolta in tarda estate, sia le foglie che le sommità fiorite, quindi essiccate e conservate in contenitori opache e ben sigillati per preservarne gli oli volatili.
Nella mia famiglia quando si cucinano le melanzane si usa spesso la nepitella è un ottimo connubio, provare per credere!"



Ada.




2 commenti: