Pagine

mercoledì 30 luglio 2014

Ravioli ricotta e bietola

Piatto finito!


Per la pasta:

Circa 1 kg di farina

7 uova
Acqua q.b.

Per il ripieno:


500 g circa di ricotta di pecora

3 palline di bietola
4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato
Noce moscata
2 uova
Burro
Sale
Pepe
Se necessario pangrattato

Per il condimento:


Burro

Salvia
Pepe


Preparare la pasta mettendo su una spianatoia la farina a fontana, al centro mettere le uova e l'acqua fino a raggiungere la giusta consistenza, impastare per circa 10 minuti, deve essere liscio. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare per circa 1 ora.

Nel frattempo preparare il ripieno
:tagliare finemente la bietola e passarla in padella con un po' di burro per farla insaporire e asciugare. In una terrina mettere la ricotta, le uova, il parmigiano, la bietola saltata, la noce moscata, sale e pepe.

Stendere la pasta e fare delle strisce e metterci delle palline di ripieno, chiudere l'impasto girandolo su se stesso (togliere bene l'aria, altrimenti in cottura si rompono) e tagliare con il taglia tortelli (oppure con la rotella da pasta e sigillare con una forchetta).

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata.
In una padella sciogliere il burro con le foglie di salvia e il pepe saltarci i ravioli e servire ben caldi.



"Con questa dose sono venuti 150 ravioli ed è avanzata anche un po' di pasta, con la quale abbiamo ricavato delle tagliatelle. 
Questa volta abbiamo usato della bietola perché nell'orto non avevo spinaci, ma anche con essi i ravioli sono ottimi. Ho parlato al plurale perchè non li ho fatti da sola
:devo ringraziare la preziosa collaborazione di una coppia di miei amici: Bobo e Delia. È stata proprio una bella serata, abbiamo cucinato insieme per poi mangiare in compagnia di mio marito, Bobo, Delia e altri amici."

Strisce con ripieno

Ravioli chiusi

Il salto dei ravioli


Ada.

Nessun commento:

Posta un commento