Pagine

giovedì 14 agosto 2014

Sbriciolina

Sbriciolina

Ingredienti:

Per l'impasto:

300 g di farina 00

150 g burro a temperatura ambiente

100 g zucchero

1 tuorlo d'uovo

buccia di limone grattugiata

mezza bustina di lievito

1 bustina vanillina

pizzico di sale

Per la crema:

1 tuorlo d'uovo

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di farina

1 bicchiere di latte

buccia di limone


In una terrina lavorare tutti gli ingredienti con le mani fino a che l'impasto non si stacca dalle mani, fino a raggiungere la consistenza del pan grattato, se necessario aggiungere poca farina:

In una casseruola, con una frusta, lavorare il tuorlo d'uovo con lo zucchero e la farina aggiungere il latte e un pezzo della buccia di limone, mettere al fuoco basso, girando continuamente e far bollire per 1 o 2 minuti.

Togliere la buccia di limone e lasciarla freddare (mescolando ogni tanto per evitare che si formi una pellicola sulla crema).

In una teglia di cm 24 imburrata e infarina mettere metà dell'impasto, la crema e sopra l'altra metà dell'impasto, cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Sfornare lasciar freddare e decorare con lo zucchero a velo.


"Devo ringraziare la mia amica Claudia che mi ha fatto assaggiare e poi mi ha donato la ricetta di questa torta. Quando faccio la Sbriciolina le rivolgo sempre un "dolce" pensiero. 
Al posto della crema all'interno della Sbriciolina si può mettere anche della crema al cioccolato, la ricotta e le gocce di cioccolato, crema alle nocciole, marmellata, a volte oltre alla crema ho aggiunto le mele o le pere... insomma: spazio alla fantasia! in cucina è bello anche provare. Buon appetito!"

Ada.


Nessun commento:

Posta un commento