Pagine

giovedì 23 ottobre 2014

Dolce mimosa alla panna


Invitante fetta di torta!

Ingredienti:

per l'impasto:

300 g zucchero

300 g farina

6 uova

1 bustina lievito

1 pizzico di sale

per la bagna:

100 g zucchero

100 g acqua

50 g alchermes

per la panna:

400 g panna

3 cucchiai zucchero

per decorare:

cubetti di dolce

zucchero a velo

Per l'impasto: lavorare con le fruste (meglio con la planetaria) per 15 minuti le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito. Quando le uova sono ben montate aggiungere la farina poco alla volta amalgamando con una mestola di legno, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare l'impasto.
Mettere l'impasto in una teglia di cm 20 per cm 25 ricoperta di carta da forno (o imburrata e infarinata).
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti, non aprire il forno durante la cottura e controllare se è cotto con uno stecchino da denti.

Per la bagna: mettere in un pentolino sul fuoco lo zucchero con l'acqua, quando lo zucchero è sciolto aggiungere l'alchermes.

Per la panna: montare la panna con lo zucchero (la dose dello zucchero si può variare a seconda dei gusti.

Composizione del dolce: tagliare un cerchio di dolce e dividerlo a metà, con un pennello bagnare la prima metà con la bagna. Mettere metà della panna montata ricoprire con l'altra fetta di dolce e bagnare con la bagna. Spalmare la panna montata ai lati e quella che resta fare una piccola montagna sul dolce.
Con il resto del dolce togliere la crosta esterna e fare dei cubetti da mettere sopra, spolverare con lo zucchero a velo.


Torta finita!

"Questa volta ho farcito la torta solo con la panna montata, che io adoro, ma si può riempire anche con la crema, con la cioccolata, con mousse di ricotta, e come al solito spazio alla fantasia.
Vorrei fare una nota tecnica: le dosi dell'impasto sono proporzionali, cioè ogni uovo 50 g di zucchero e 50 g di farina e con 6 uova 1 bustina di lievito, quindi se vogliamo una torta più piccola, più grande, più alta è possibile modificare la dose a proprio piacimento rispettando la proporzione. 
Inoltre questo impasto non contiene né burro, né olio, quindi se lo farciamo con la ricotta invece che con la panna, sarà altrettanto gustoso e non conterrà molti grassi."

Ada.



Nessun commento:

Posta un commento