Pagine

martedì 7 ottobre 2014

Melanzane a ventaglio

Piatto pronto!

Ingredienti:

Per 6 persone:

3 melanzane

6 pomodori maturi

qualche oliva denocciolata

carciofini (sott'olio o al nuturale)

1 cipolla

1 o 2 spicchi d'aglio

capperi

origano

olio extravergine di oliva

sale q.b.


acciughe sott'olio (facoltativo)


Tagliare le melanzanea metà e fare dei tagli paralleli, lasciando la parte finale intera  (foto sotto).
Le melanzane tagliate

Tagliare i pomodori a fette.

Pomodori affettati

In una teglia mettere un po' di sale, una parte della cipolla e metà aglio affettati finemente. Sistemare le melanzane e in ogni spazio mettere 1 o 2 fette di pomodori affettati formando un ventaglio (foto sotto)

Sembra un riccio!

Aggiungere il resto della cipolla tagliata finemente, l'aglio tritato, le fettine di carciofini, le olive, i capperi e le acciughe. Spolverizzare con l'origano, sale; irrorare con olio e aggiungere 4 o 5 cucchiai d'acqua. 

Pronte da mettere in forno!

Coprire le melanzane con carta forno bagnata (o carta stagnola), cuocere a 180°/190° per circa 30 minuti, continuare la cottura per ancora 10 minuti circa senza la carta forno finchè il liquido sarà quasi del tutto assorbito. Controllare la cottura con una forchetta la melanzana deve essere morbida. Servire calda!



L'anno scorso è tornata a trovarci la mia zia Marisa che vive in California e per l'occasione la mia cognata Sabina cucinò le melanzane; sono piaciute a tutti, ma in modo particolare a mia zia e quando ha visto che ho aperto questo blog mi ha chiesto se pubblicavo la ricetta...Così...domenica mattina io e Sabina abbiamo realizzato questo gustoso piatto, era la prima volta che lo facevo, non è difficile realizzarlo e spero che le foto vi aiutino a capire le varie fasi...Zia prova e poi fammi sapere!

Ada.


Nessun commento:

Posta un commento