Pagine

mercoledì 29 ottobre 2014

Torta con pere e cioccolata

Torta appena sfornata!
Ingredienti:

per la pasta:

3 hg di farina

1,5 hg di zucchero

1 hg di burro

1 cucchiaino lievito

1 uovo e 1 tuorlo

per il ripieno:

crema di nocciole 

2 pere

Sulla spianatoia fare la fontana con la farina setacciata insieme al lievito al centro mettere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero amalgamare con le mani questi due ultimi ingrediente; aggiungere l'uovo il tuorlo leggermente sbattuti con il pizzico di sale, impastare velocemente, stendere e mettere l'impasto in una teglia di cm 24, imburrata e infarinata.

Stendere sull'impasto la crema di nocciola e le pere tagliate a dadini.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Variante: la pasta per la torta può essere insaporita con diversi ingredienti in base al gusto e al ripieno, io ho messo un po' di rum, ma si può mettere brandy, scorza di agrumi, ecc.

Stamani una signora al mercato contadino aveva fatto una torta come questa, l'ho assaggiata ed era ottima, mi sono fatta dare la ricetta. Così appena arrivata a casa l'ho fatta per i miei nipoti che l'hanno spolverata...
Questa torta è veramente buona, facile e veloce da preparare.

Ada.

Nessun commento:

Posta un commento