Pagine

venerdì 27 giugno 2014

Uova mimosa

Uova mimosa pronte e decorate!

Per 6 persone:

6 uova
gr 150 tonno sott’olio

5 o 6 capperi sott’aceto

3 o 4 cucchiai di maionese

3 olive
Lessare le uova per 10 minuti, freddarle, sgusciarle e tagliarle a metà; togliere i tuorli e sistemare i chiari sodi sul piatto di portata.
In una terrina, con una forchetta, schiacciare il tonno e i capperi, aggiungere 3 tuorli passati al passatutto e la maionese.
Con un cucchiaio mettere la salsa in ogni vuoto dell’albume, passare i restanti tuorli sopra le uova e decorare ogni pezzo con metà oliva.
A piacere possiamo decorare il piatto con prezzemolo o adagiare le uova su un letto di valeriana o dare spazio alla propria fantasia!
“Salve, sono Ada, la creatrice di questo blog dedicato alla cucina, una delle mie grandi passioni. Ho pubblicato questo piatto per primo perché fu la prima ricetta che mia nonna mi insegnò quando ero piccola, è un piatto bello da servire, perfetto come antipasto,
semplice ma gustoso,  spero di esservi stata utile.”

Ada.

Gnocchi di patate

Gnocchi pronti con il ragù!

Ingredienti:
1 kg di patate farinose (più o meno della stessa dimensione)
250 gr di farina bianca
1 uovo (facoltativo)
Sale qb
Lessare le patate con la buccia, scolarle e sbucciarle.
Distribuire la farina sulla spianatoia, farci cadere sopra le patate passate allo schiacciapatate, salare e impastare.
Formare dei filoncini con le mani infarinate, tagliarli a forma di piccoli cilindri con stessa grandezza e farli scivolare sui rebbi di una forchetta per rigarli (questo passaggio è facoltativo, ma rigandoli, gli gnocchi, prendono più sugo).
Portare dell’acqua (salata) all’ebollizione, una volta raggiunta buttare giù gli gnocchi e aspettare che vengano a galla, scolarli e condirli a piacimento (sono ottimi con il ragù, sugo di pomodoro, ai formaggi, sugo di gamberetti, ecc…).
Oggi gli gnocchi li ho conditi con il ragù, sono venuti morbidi, si scioglievano in bocca (come piacciono a me), stanno molto bene con il ragù e un po’ di formaggio grattugiato, almeno secondo il mio parere, spero siano di vostro gradimento, Buon Appetito!

Gnocchi infarinati sulla spianatoia


Ada.