Pagine

giovedì 25 dicembre 2014

Salsa brasiliana

Tartina alla salsa brasiliana
Ingredienti:

1 piccolo scalogno (o poca cipolla)

200 g passata di pomodori

2 foglie di alloro

1 scatoletta di sgombro sott'olio

3 cucchiai di maionese (la ricetta è nelle Salse base)

un cucchiaio d'olio

un mazzetto di prezzemolo

sale e peperoncino q.b.


In una piccola padella soffriggere nell'olio lo scalogno tritato finemente, aggiungere la passata di pomodoro, le foglie di alloro, sale e peperoncino, quindi lasciar cuocere per circa 20 minuti mescolando ogni tanto; lasciare freddare e togliere le foglie di alloro.

Scolare lo sgombro dall'olio, metterlo in un piatto e con schiacciare con una forchetta, unirci la salsa ottenuta, la maionese e il prezzemolo tritato.

Panettone gastronomico alla salsa brasiliana!




La ricetta di questa salsa l'ho avuta dalla mia amica Claudia, a lei la insegnò una signora brasiliana, quindi per noi è "Salsa brasiliana"...è ottima per le tartine, quest'anno ci ho voluto anche farcire il panettone gastronomico...devo dire che ha avuto molto successo...devo confessare che avevo fretta e la  decorazione poteva essere meglio...ma il sapore è ottimo! BUON NATALE A TUTTI!

Ada. 



mercoledì 17 dicembre 2014

Ciambella all'arancia

Fetta di ciambella!

Ingredienti:

3 uova

1 tazza di zucchero

3 tazze di farina

1/2 tazza d'olio

1 tazza di acqua meno il succo dell'arancia

1 bustina di lievito (oppure una bustina di cremor tartaro)

1 arancia

1 pizzico di sale

burro e farina per la teglia



Spremere l'arancia mettere in una tazza e riempire di acqua.

In una terrina mescolare l'acqua e arancia caldi con lo zucchero, aggiungere l'olio, i tuorli, la farina setacciata con il lievito,  la buccia dell'arancia grattugiata e infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Ungere e infarinare uno stampo a ciambella e cuocere in forno a 170° per 40 minuti oppure cuocere per 50 minuti sul gas piccolo con il forno da fornello; verificare la cottura con lo stecchino da denti.

Forno da fornello
Da quando ho riscoperto il forno da fornello di mia nonna non perdo occasione per riprovare vecchie ricette e cuocerle sul gas...Vi invito a provare la ricetta di questa soffice torta che è ottima sia cotta nel forno sia sul fornello!

Ada.

giovedì 11 dicembre 2014

Torta caprese

Fetta di torta

Ingredienti:

300 g di mandorle pelate

170 g burro

170 g zucchero

200 g cioccolato fondente

4 uova

zucchero a velo

Tostare le mandorle in forno a 180° per qualche minuto e lasciarle freddare.

In un mixer tritare le mandorle con 100 g di zucchero.

Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.

In una terrina lavorare il burro a temperatura ambiente con i restanti 70 g di zucchero, amalgamarci un tuorlo alla volta, le mandorle tritate, infine gli albumi montati a neve ben ferma.

Ricoprire con la carta forno un tortiera di cm 24, versarci il composto e cuocere a 160° per 1 ora.

Sfornare e lasciar freddare su una gratella, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.


Questa è una torta classica e molto facile da realizzare, l'unica cosa su cui porre un po' di attenzione è a tritare le mandorle che potrebbero "fare" l'olio.  
Quindi è importante che le mandorle siano fredde e l'aggiunta dello zucchero nel mixer aiuta, inoltre io, sempre per evitare lo stesso problema, utilizzo il tasto Pulse così non frullo di continuo. Spero di essere stata chiara nella descrizione e vi invito a preparare questa buona torta che possiamo fare anche per i nostri amici celiaci.