Pagine

domenica 4 gennaio 2015

Befanini

Befanini!

Ingredienti:

500 g di farina

250 g zucchero

5 uova

150 g burro

1 bustina di lievito

scorza di un limone grattugiata

succo di mezza arancia

vaniglia

un pizzico di sale

per lucidare:

un tuorlo

succo di mezza arancia

per decorare:

palline arcobaleno



Con la farina setacciata insieme al lievito fate una fontana, mettere al centro le uova con lo zucchero e lavorare quest'ultimi con la forchetta, aggiungere il burro morbido il succo dell'arancia, la vaniglia il pizzico di sale il succo dell'arancia e il pizzico di sale. Continuare a lavorare con la forchetta facendogli prendere piano piano la farina, fin quando è possibile lavorare con le mani, quindi impastare formare una palla avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per circa un'ora in frigorifero.

Stendere l'impasto col mattarello fino ad avere un altezza di circa 4/5 mm.

Tagliare con le apposite forme e lucidare con un pennello con il tuorlo e il succo d'arancia sbattuti, mettere le palline arcobaleno.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

Variante:  sciogliere il cioccolato a bagnomaria e immergervi il befanino per metà o decorare con la tasca da pasticcere.

Befanini al cioccolato!

Il befanini o befana sono biscotti tipici che si usa fare per la festa dell'Epifania...quando ero piccola nella mia famiglia arrivava solo la Befana (Babbo Natale da me e i miei fratelli non arrivava), ma quando veniva la dolce vecchietta portava regali, questi biscotti, noci, mandarini e altre leccornie.
Io e i miei fratelli l'aspettavamo in gloria anche se da un lato avevo anche un po' paura per il suo aspetto...Buona Epifania a Tutti!

Ada.

Nessun commento:

Posta un commento