Pagine

mercoledì 29 ottobre 2014

Torta con pere e cioccolata

Torta appena sfornata!
Ingredienti:

per la pasta:

3 hg di farina

1,5 hg di zucchero

1 hg di burro

1 cucchiaino lievito

1 uovo e 1 tuorlo

per il ripieno:

crema di nocciole 

2 pere

Sulla spianatoia fare la fontana con la farina setacciata insieme al lievito al centro mettere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero amalgamare con le mani questi due ultimi ingrediente; aggiungere l'uovo il tuorlo leggermente sbattuti con il pizzico di sale, impastare velocemente, stendere e mettere l'impasto in una teglia di cm 24, imburrata e infarinata.

Stendere sull'impasto la crema di nocciola e le pere tagliate a dadini.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Variante: la pasta per la torta può essere insaporita con diversi ingredienti in base al gusto e al ripieno, io ho messo un po' di rum, ma si può mettere brandy, scorza di agrumi, ecc.

Stamani una signora al mercato contadino aveva fatto una torta come questa, l'ho assaggiata ed era ottima, mi sono fatta dare la ricetta. Così appena arrivata a casa l'ho fatta per i miei nipoti che l'hanno spolverata...
Questa torta è veramente buona, facile e veloce da preparare.

Ada.

giovedì 23 ottobre 2014

Dolce mimosa alla panna


Invitante fetta di torta!

Ingredienti:

per l'impasto:

300 g zucchero

300 g farina

6 uova

1 bustina lievito

1 pizzico di sale

per la bagna:

100 g zucchero

100 g acqua

50 g alchermes

per la panna:

400 g panna

3 cucchiai zucchero

per decorare:

cubetti di dolce

zucchero a velo

Per l'impasto: lavorare con le fruste (meglio con la planetaria) per 15 minuti le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito. Quando le uova sono ben montate aggiungere la farina poco alla volta amalgamando con una mestola di legno, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare l'impasto.
Mettere l'impasto in una teglia di cm 20 per cm 25 ricoperta di carta da forno (o imburrata e infarinata).
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti, non aprire il forno durante la cottura e controllare se è cotto con uno stecchino da denti.

Per la bagna: mettere in un pentolino sul fuoco lo zucchero con l'acqua, quando lo zucchero è sciolto aggiungere l'alchermes.

Per la panna: montare la panna con lo zucchero (la dose dello zucchero si può variare a seconda dei gusti.

Composizione del dolce: tagliare un cerchio di dolce e dividerlo a metà, con un pennello bagnare la prima metà con la bagna. Mettere metà della panna montata ricoprire con l'altra fetta di dolce e bagnare con la bagna. Spalmare la panna montata ai lati e quella che resta fare una piccola montagna sul dolce.
Con il resto del dolce togliere la crosta esterna e fare dei cubetti da mettere sopra, spolverare con lo zucchero a velo.


Torta finita!

"Questa volta ho farcito la torta solo con la panna montata, che io adoro, ma si può riempire anche con la crema, con la cioccolata, con mousse di ricotta, e come al solito spazio alla fantasia.
Vorrei fare una nota tecnica: le dosi dell'impasto sono proporzionali, cioè ogni uovo 50 g di zucchero e 50 g di farina e con 6 uova 1 bustina di lievito, quindi se vogliamo una torta più piccola, più grande, più alta è possibile modificare la dose a proprio piacimento rispettando la proporzione. 
Inoltre questo impasto non contiene né burro, né olio, quindi se lo farciamo con la ricotta invece che con la panna, sarà altrettanto gustoso e non conterrà molti grassi."

Ada.



sabato 18 ottobre 2014

Plumcake al papavero

Cake con semi di papavero!

Ingredienti:

180 g farina

160 g zucchero

3 uova


100 g olio

50 g acqua

succo di 2 limoni

scorza di 1 limone

mezza bustina di lievito (o cremor tartaro)

pizzico di sale



Preriscaldare il forno a 180°.

Sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finchè il composto abbia raddoppiato il volume.

Amalgamare delicatamente la farina setacciata con il lievito, aggiungere il succo di limone, l'olio, l'acqua, i semi di papavero e la scorza grattugiata.

Versare immediatamente l'impasto nello stampo imburrato e  infarinato, quindi cuocere per circa 40 minuti, lasciar freddare prima di toglierlo dallo stampo.


Variante: Questo dolce è possibile cuocerlo anche sul fornello con il fornetto Versilia, cuocere per 50 minuti a fuoco basso.

Questo plumcake è ottimo da gustare col the ed è ottimo anche per la colazione. Inoltre i semi di papavero sono antiossidanti, contengono l'acido oleico che aiuta ad abbassare il livello del colesterolo LDL ed aumenta il colesterolo HDL (colesterolo buono)... quindi è da provare! Buon appetito!

Ada.

sabato 11 ottobre 2014

Maionese

Maionese pronta!


Ingredienti:

1 tuorlo d'uovo

150 ml olio

succo di mezzo limone

senape q.b. (facoltativo)

sale q.b.



In un recipiente di vetro o di coccio col fondo tondo mettere un tuorlo d'uovo (a temperatura ambiente) un pizzico di sale, mescolare con la frusta, aggiungere l'olio piano piano a filo facendolo colare dal bordo della terrina, girare con lo stesso ritmo senza smettere fin quando si è incorporato tutto d'olio.

Aggiungere il succo del limone e la senape (io ne metto 1/2 cucchiaino).


In genere per fare la maionese si utilizza l'olio di semi (girasole, arichide, ecc.), è possibile utilizzare anche l'olio extravergine di oliva delicato, dipende da cosa abbiniamo o da che salsa prepariamo. 
Inoltre è fondamentale utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente, girare il composto in modo regolare e per miscelare meglio è bene "ancorare" il recipiente, basta mettere una spugnetta bagnata sotto la terrina, così non "cammina" mentre mescoliamo.

Ada.

martedì 7 ottobre 2014

Melanzane a ventaglio

Piatto pronto!

Ingredienti:

Per 6 persone:

3 melanzane

6 pomodori maturi

qualche oliva denocciolata

carciofini (sott'olio o al nuturale)

1 cipolla

1 o 2 spicchi d'aglio

capperi

origano

olio extravergine di oliva

sale q.b.


acciughe sott'olio (facoltativo)


Tagliare le melanzanea metà e fare dei tagli paralleli, lasciando la parte finale intera  (foto sotto).
Le melanzane tagliate

Tagliare i pomodori a fette.

Pomodori affettati

In una teglia mettere un po' di sale, una parte della cipolla e metà aglio affettati finemente. Sistemare le melanzane e in ogni spazio mettere 1 o 2 fette di pomodori affettati formando un ventaglio (foto sotto)

Sembra un riccio!

Aggiungere il resto della cipolla tagliata finemente, l'aglio tritato, le fettine di carciofini, le olive, i capperi e le acciughe. Spolverizzare con l'origano, sale; irrorare con olio e aggiungere 4 o 5 cucchiai d'acqua. 

Pronte da mettere in forno!

Coprire le melanzane con carta forno bagnata (o carta stagnola), cuocere a 180°/190° per circa 30 minuti, continuare la cottura per ancora 10 minuti circa senza la carta forno finchè il liquido sarà quasi del tutto assorbito. Controllare la cottura con una forchetta la melanzana deve essere morbida. Servire calda!



L'anno scorso è tornata a trovarci la mia zia Marisa che vive in California e per l'occasione la mia cognata Sabina cucinò le melanzane; sono piaciute a tutti, ma in modo particolare a mia zia e quando ha visto che ho aperto questo blog mi ha chiesto se pubblicavo la ricetta...Così...domenica mattina io e Sabina abbiamo realizzato questo gustoso piatto, era la prima volta che lo facevo, non è difficile realizzarlo e spero che le foto vi aiutino a capire le varie fasi...Zia prova e poi fammi sapere!

Ada.


domenica 5 ottobre 2014

Crostini alla ricotta

Gustosi crostini!

Ingredienti:

100 g di ricotta

1 spicchio d'aglio

qualche foglia di prezzemolo

filetti di acciuga

fette di pane

sal q.b.

Mettere la ricotta in un colino per toglierli il liquido.

Abbrustolire le fette di pane.

Tritare finemente l'aglio e il prezzemolo, unire la ricotta e mescolare, se le acciughe sono sott'olio mettere un po' di sale. 
Se le acciughe sono sotto sale, sciacquare bene e non aggiungere il sale alla crema.

Spalmare la crema di ricotta sul pane abbrustolito e mettere un pezzettino di acciuga



A chi piace l'aglio può metterne anche due spicchi ed è ottima anche spalmata senza le acciughe. Come pane è possibile utilizzare sia la baguette che il pane il pane integrale, ma è ottima anche col pan carrè.

Ada.