Pagine

martedì 30 settembre 2014

Panna cotta al Sambuco



 Panna cotta


Ingredienti:

500 ml di panna fresca

120 gr zucchero

12 gr gelatina

10 foglie di limoncina

1 stecca vaniglia

Sciroppo di sambuco


Mettere la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.

Scaldare la panna con l'erba limoncina e la stecca di vaniglia, la panna non va bollita, ma va scaldata fino ad arrivare vicino al punto di ebollizione.

Filtrare la panna, aggiungerci lo zucchero e la gelatina strizzata mescolare bene, mettere il liquido in un bicchiere (o in stampini monodose o in una pirofila), finire con lo sciroppo di sambuco.

Variante: al posto dello sciroppo di sambuco si può utilizzare una coulisse di fragole o di lamponi, ma è ottima anche con la glassa di cioccolato.




"Lo sciroppo di sambuco si può acquistare. Fortunatamente io l'ho ricevuto in dono dalla mia amica Alessandra, che è appassionata di erbe e frutti spontanei.  Durante la nostra passeggiata giornaliera, un po' di tempo fa abbiamo raccolto le bacche del sambuco e lei ci ha ricavato questo ottimo sciroppo"

Ada.

giovedì 25 settembre 2014

Patate sabbiose

Le patate sabbiose sono pronte!

Ingredienti:

1 kg di patate

1 o 2 spicchi d'aglio

salvia

rosmarino

3 0 4 cucchiai di pangrattato

olio

sale e pepe q.b.



Mondare e tagliare a tocchetti le patate mettere in ammollo in acqua fredda per evitare che anneriscono.

Fare un trito con aglio, rosmarino e salvia, mescolare col pangrattato.

In una teglia mettere l'olio, le patate, il trito col pangrattato, sale e pepe, mescolare bene; cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti, il tempo di cottura varia sia dalla grandezza delle patate o se utilizzate il forno statico o ventilato.


In casa quasi tutti abbiamo le patate, sono molto versatili e si possono utilizzare in tantissimi modi, le patate sabbiose sono una valida alternativa alle patate arrosto e il pangrattato gli dà una leggera croccantezza.

Ada.

lunedì 22 settembre 2014

Semifreddo alla crema di nocciole

Gustoso semifreddo!

Ingredienti.
per 6 persone

250 g di crema di nocciole

2 dl di panna

1 albume

6 savoiardi

1 tazza di caffè

per decorare:

1 dl panna

zucchero a velo



Foderare gli stampini con la pellicola, cercando di farla aderire bene.

In una terrina montare la panna e incorporateci la crema di nocciole poco alla volta, infine aggiungere l'albume montato a neve.

Mettere il composto negli stampini, spezzare il savoiardo in 2, bagnare nel caffè e appoggiarlo sulla mousse, coprirli con la pellicola che avanza e riporli in freezer per almeno 6 ore.

Sformate i semifreddi e servirli decorati con la panna e una spolverata di zucchero a velo.

Questo semifreddo è bello, buono e molto semplice da preparare, inoltre se abbiamo degli ospiti e dobbiamo cucinare le altre portate è possibile prepararlo anche qualche giorno prima e conservato in freezer....si toglie al momento di servire e si decora velocemente...e buon appetito!

Ada.




venerdì 19 settembre 2014

Risotto ai porri

Risotto con porri e asiago!

Ingredienti:
per 4 persone

300 gr di riso

300 gr di porri

150 gr di formaggio asiago

burro

sale e pepe q.b.

carota, sedano, cipolla

vino bianco

facoltativo parmigiano grattugiato


Prepare un brodo vegetale con carota, sedano e cipolle.

In una casseruola lasciare imbiondire i porri tagliati a rondelle nel burro, aggiungere il riso e lasciare insaporire per qualche minuto e sfumare con un po' di vino bianco.

Aggiungere il brodo vegetale bollente aggiustare di sale e pepe; pochi minuti prima dell'ultimazione della cottura aggiungere il formaggio asiago a dadini e mantecare.

Servire ben caldo e volendo è possibile aggiungere una grattata di parmigiano.


Il mercato contadino è la mia fonte di ispirazione...girando tra i banchi ho visto un mazzo di porri e subito li ho acquistati per fare questo gustoso risotto. La materia prima nelle ricette è fondamentale, se le verdure sono fresche e di stagione sono molto più saporite e il piatto ne trarrà sicuramente vantaggio.

Ada.





Fagottini di pollo

Fagottini

Ingredienti:

1 coscia di pollo a persona

ogni coscia una fetta di pancetta e 1 fetta di caciotta

erbette aromatiche: timo, nepitella e finocchio

vino bianco

sale e pepe q.b.


Disossare il coscio di pollo e schiacciare col batticarne, salare pepare, stendere la pancetta, il misto di erbette finemente tritate, infine aggiungere una fetta di caciotta; arrotolare e fare i fagottini chiudendoli bene con uno stuzzicadenti o chiudere nella carta stagnola come una caramella.

Cuocere in forno o in padella con l'aggiunta di vino bianco, a fine cottura tagliare e servire a rondelle, con sopra un poco di liquido di cottura.

Ho trovato questa ricetta nel libro "Gli erbi boni" di Ivo Poli, che oltre a essere molto interessante per conoscere gli erbi commestibili ci sono delle belle e buone ricette da poter provare.
Oggi ho cucinato questo fantastico piatto, ho adottato la cottura in padella, la prossima volta proverò al forno. L'autore consiglia di servirlo con una fetta di limone...devo fare una confessione, in casa non ne avevo così ho dovuto farne  a meno....sarà per la prossima volta, perchè li cucinerò sicuramente di nuovo!

Ada.





domenica 14 settembre 2014

Trippa in zimino

Trippa calda fumante!

Ingredienti:
per 4 persone

500 g di trippa

400 g di lampredotto

400 g bietola

500 g di pelati o pomodori maturi

2 spicchi d'aglio

peperoncino

prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

facoltativo: parmigiano grattugiato




Lessare la bietola, strizzarla, tagliare grossolanamente e fatela insaporire in una padella con l'olio e uno spicchio d'aglio.

In un altro tegame far rosolare un trito d'aglio, il peperoncino e il prezzemolo nell'olio, prima che prenda colore aggiungere la trippa e il lampredotto tagliato a strisce di circa cm 1 di larghezza.

Lasciare insaporire per qualche minuto poi aggiungere i pomodori, quindi aggiungere il sale e il pepe e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti (se la trippa risulta troppo dura allungare il tempo di cottura).

Infine aggiungere la bietola e cuocere tutto insieme per ancora 10 minuti per far amalgamare i sapori.

Servire calda con una macinata di pepe e se volete potete aggiungere il parmigiano grattugiato.


Ho diverse ricette della cucina tradizionale Toscana, amo cucinare cose nuove, ma sono felice anche di fare ricette della mia regione, perchè oltre ad essere molto buone a me ricordano i sapori della mia infanzia, i piatti che venivano preparati in casa e consumati insieme alla mia numerosa famiglia.

Ada.




venerdì 12 settembre 2014

Dolce allo yogurt


Il dolce è pronto!

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt

3 vasetti di farina 00

2 vasetti di zucchero

mezzo vasetto di olio

1 bustina di lievito
(o 1 bustina di cremor di tartaro e mezzo cucchiaino di bicarbonato)

3 uova

succo e buccia di limone non trattato




Con la frusta elettrica lavorare le uova con lo zucchero finchè è ben gonfio, aggiungere la parte liquida: yogurt, olio e succo del limone.

A parte setacciare la farina e il lievito ed unire al composto girando con un mestolo e per ultimo unire la buccia grattugiata.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti, oppure 50 minuti nell'apposito forno da gas sul fornello piccolo a fiamma bassa.


Questa ricetta è la classica ricetta della torta allo yogurt...ma io oggi l'ho voluta fare perchè rimettendo in ordine a casa di mia madre ho riscoperto il forno da fornello a gas per fare le ciambelle di mia nonna, come si vede dalla foto sotto, non è nuovo ha un aspetto un po' vissuto. Però, io appena l'ho visto, non ho resistito e mi sono messa subito a fare il dolce... devo dire che è venuto bene, sia la cottura che la lievitazione. Per quanto riguarda la lievitazione è la prima volta che faccio il dolce allo yogurt con il cremor di tartaro, funziona bene quanto il lievito chimico, quindi ognuno può scegliere se preferisce usare l'uno o l'altro.

Ada.

Forno da ciambella da fornello.


domenica 7 settembre 2014

Pollo alle barbe di prete

Oggi pollo con le barbe di prete!

Ingredienti:

1 Pollo

g 300 Barbe di prete

Battuto con cipolla, carota, sedano, cipolla e aglio

3 o 4 Pomodori pelati

Vino bianco

Prezzemolo

Olio extravergine d'oliva

Sale e pepe Q.B.



In una padella far rosolare in poco olio il pollo circa cinque minuti per lato, aggiungere il battuto, salare e pepare, quindi sfumare col vino bianco.

Aggiungere le barbe di prete pulite, lavate e tagliate a losanghe ed infine i pelati schiacciati (volendo si possono utilizzare anche i pomodori freschi maturi a pezzi).

Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti,  aggiungere il prezzemolo tritato; servire caldo.




Sabato al mercato contadino dalla mia amica Grazia ho comprato le barbe di prete (da non confondere con le barbe amare); le ho cucinate col pollo come mi ha insegnato mia madre, la mia prima maestra di cucina.

Ada.




lunedì 1 settembre 2014

Semifreddo "SPEEDY" all'ananas



Fiore di ananas


Ingredienti:

500 g di panna fresca da montare

una confezione di ananas sciroppato

1 pacchetto di savoiardi

180 gr zucchero

granella o scaglie di cioccolata


Montare la panna con lo zucchero e metterci qualche pezzo di ananas sciroppato (lasciare qualche pezzo per la decorazione).

In una pirofila fare uno strato di savoiardi inzuppati nel succo dell'ananas sciroppato
                                        (eventualmente se fosse poco utilizzare il succo di frutta all'ananas),

Alternare con uno strato di panna fino alla fine degli ingredienti, decorare con la cioccolata e l'ananas, mettere in frigorifero e servire fresco.

Variante: Se non ci sono bambini è possibile aggiungere al succo di ananas un po' di rum.



Questo semifreddo è la mia ancora di salvataggio: quando sono di fretta lo faccio sempre perchè oltre a essere veramente ...speedy, è gustoso e delicato. Provare per credere!

Ada.