Il dolce è pronto!
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
mezzo vasetto di olio
1 bustina di lievito (o 1 bustina di cremor di tartaro e mezzo cucchiaino di bicarbonato)
3 uova
succo e buccia di limone non trattato
Con la frusta elettrica lavorare le uova con lo zucchero finchè è ben gonfio, aggiungere la parte liquida: yogurt, olio e succo del limone.
A parte setacciare la farina e il lievito ed unire al composto girando con un mestolo e per ultimo unire la buccia grattugiata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti, oppure 50 minuti nell'apposito forno da gas sul fornello piccolo a fiamma bassa.
Questa ricetta è la classica ricetta della torta allo yogurt...ma io oggi l'ho voluta fare perchè rimettendo in ordine a casa di mia madre ho riscoperto il forno da fornello a gas per fare le ciambelle di mia nonna, come si vede dalla foto sotto, non è nuovo ha un aspetto un po' vissuto. Però, io appena l'ho visto, non ho resistito e mi sono messa subito a fare il dolce... devo dire che è venuto bene, sia la cottura che la lievitazione. Per quanto riguarda la lievitazione è la prima volta che faccio il dolce allo yogurt con il cremor di tartaro, funziona bene quanto il lievito chimico, quindi ognuno può scegliere se preferisce usare l'uno o l'altro.
Ada.
|
Nessun commento:
Posta un commento