Pagine

venerdì 29 agosto 2014

Gelatina al peperoncino


Gelatina piccante!!!!!!

Ingredienti:

1 kg di peperoni rossi

3 peperoncini habanero

3 peperoncini

1 tazza aceto di mele

500 gr di zucchero

1 e 1/2 busta di pectina



Lavare e privare peperoni e peperoncini dei semi (con in guanti); tritare nel mixer.

Mettere al fuoco la purea di peperoni e peperoncini, l'aceto di mele e lo zucchero, lasciar cuocere per circa 20 minuti; filtrare con un canovaccio e strizzare bene.

Rimettere il composto al fuoco aggiungere la pectina e far bollire per qualche minuto, riempire dei barattoli di vetro sterilizzati, chiudere e mettere a testa in giù, coprire i barattoli con un panno di lana e lasciar freddare per 1 giorno per creare il sottovuoto.




Per realizzare questa ricetta è possibile mettere una quantità maggiore di peperoncini, tra l'altro le dosi di questa gelatina le ho avute da mia cugina Monica. Secondo lei  la dose dei peperoncini era maggiore, io l'ho adattata al gusto della mia famiglia, è ottima per accompagnare i formaggi spalmabili o pecorino fresco.

Peperoncini usati da me.

Ada.




mercoledì 27 agosto 2014

Scarpaccia salata (Torta di zucchini)


Scarpaccia


Ingredienti:

600 g zucchini


150 g farina


2 uova


mezzo bicchiere di latte


sale q.b.


pepe q.b.


noce moscata


olio extravergine di oliva


pangrattato




Tagliare gli zucchini a rondelle e metterli in uno scolapasta con il sale e un peso sopra (per fargli perdere il liquido).


Fare la pastella mescolando le uova con la farina, il latte, il sale, pepe, la noce moscata e il latte.


Unire alla pastella gli zucchini asciugati con la carta da cucina, mettere il composto ottenuto in una pirofila da forno precedentemente unta e cosparsa si pangrattato; livellare e irrorare con un filo d'olio.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.


Servire con una spolverata di pepe nero, meglio se macinato al momento.




La Scarpaccia in genere viene fatta con lo zucchero, è un dolce tipico di Viareggio ed è molto buono. Quando mi hanno dato la ricetta di questa torta in versione salata l'ho voluta subito provare e devo dire che mi è piaciuta, in genere la servo in piccole fette come antipasto o come contorno è ottima sia calda che fredda!

Ada.






sabato 23 agosto 2014

Nuvole al limone


Che dolcezza!


Ingredienti:

Per il semifreddo:

250 g di panna fresca da montare

200 g di zucchero

10 g colla di pesce

3 albumi

Succo di un limone

Un pizzico di sale

per la coulis:

200 g di fragole

100 g zucchero


Mettere la colla di pesce in acqua fredda.

In una terrina montare a neve fermissima con i pizzico di sale gli albumi.

In un'altra terrina montare la panna con lo zucchero.

In un pentolino mettere il succo del limone e la gelatina strizzata e fare scioglie al fuoco per qualche minuto; quando è sciolta aggiungere alla panna montata, infine amalgamare al composto gli albumi montati a neve e mettere in frigorifero.

In un pentolino mettere le fragole con lo zucchero eventualmente un po' d'acqua e lasciar cuocere per qualche minuto, tritare con il frullatore a immersione e filtrare.

Servire il semifreddo facendo delle quenelles servite su la coulis a specchio,  oppure si può mettere in coppette singole, con sopra la salsa di fragole.



"A me piace fare delle varianti alle ricette: amo la fantasia e l'improvvisazione. Così ho provato anche col succo di mezza arancia al posto del succo di limone, mentre al posto della salsa di fragole si può servire anche con la coulis di more, di lamponi o frutti di bosco."

Ada.






Torta di ricotta


Torta molto profumata


Ingredienti:

200 g di fiocchi di cereali

80 g burro (a temperatura ambiente)

500 g ricotta

6 uova

120 g zucchero

1 limone non trattato

15 foglie di cedrina


In una terrina mescolare con le mani (schiacciando un po') il burro con i fiocchi di cereali, foderateci il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e mettere in frigorifero.

Nel frattempo, lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta, la scorza di limone grattugiata, le foglie di cedrina tritate finemente e infine gli albumi montati a neve.

Versare l'impasto nella teglia ricoperta coi cereali e livellare.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° gradi per 25 minuti.


"Se non avete la cedrina, la torta si può  lo stesso fare ed è ugualmente buona, ma credetemi: se riuscite a procurarvela è meglio, perchè gli dà un sapore e un profumo particolare.
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!"


Ada.






martedì 19 agosto 2014

Dolce di zucchini


Dolce di zucchini


Ingredienti:

500 g zucchini

4 uova

150 g zucchero + quello per la teglia

50 g burro + quello per la teglia

1 bicchierino brandy

1 bustina di lievito

210 g farina

Limone non trattato

Cannella

Pizzico di sale


In una terrina lavorare con la frusta le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, il brandy, la cannella, se necessario aggiungere un po' di latte, l'impasto deve risultare come una pastella; unirci gli zucchini tagliati alla julienne.

Ungere una teglia col burro e spolverizzare di zucchero mettere il composto all'interno e cuocere in forno preriscaldato a 180°  per un'ora.



"Questo dolce l'ho assaggiato qualche anno fa e quando chiesi la ricetta mi diedero gli ingredienti, ma la signora invece di darmi le dosi mi disse:"lo vedi,  fai a occhio ", quindi feci varie prove, e secondo me questa ricetta è quella che si avvicina di più all'originale, provatela perchè è insolita, ma molto gradevole."

Ada.






giovedì 14 agosto 2014

Sbriciolina

Sbriciolina

Ingredienti:

Per l'impasto:

300 g di farina 00

150 g burro a temperatura ambiente

100 g zucchero

1 tuorlo d'uovo

buccia di limone grattugiata

mezza bustina di lievito

1 bustina vanillina

pizzico di sale

Per la crema:

1 tuorlo d'uovo

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di farina

1 bicchiere di latte

buccia di limone


In una terrina lavorare tutti gli ingredienti con le mani fino a che l'impasto non si stacca dalle mani, fino a raggiungere la consistenza del pan grattato, se necessario aggiungere poca farina:

In una casseruola, con una frusta, lavorare il tuorlo d'uovo con lo zucchero e la farina aggiungere il latte e un pezzo della buccia di limone, mettere al fuoco basso, girando continuamente e far bollire per 1 o 2 minuti.

Togliere la buccia di limone e lasciarla freddare (mescolando ogni tanto per evitare che si formi una pellicola sulla crema).

In una teglia di cm 24 imburrata e infarina mettere metà dell'impasto, la crema e sopra l'altra metà dell'impasto, cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Sfornare lasciar freddare e decorare con lo zucchero a velo.


"Devo ringraziare la mia amica Claudia che mi ha fatto assaggiare e poi mi ha donato la ricetta di questa torta. Quando faccio la Sbriciolina le rivolgo sempre un "dolce" pensiero. 
Al posto della crema all'interno della Sbriciolina si può mettere anche della crema al cioccolato, la ricotta e le gocce di cioccolato, crema alle nocciole, marmellata, a volte oltre alla crema ho aggiunto le mele o le pere... insomma: spazio alla fantasia! in cucina è bello anche provare. Buon appetito!"

Ada.


martedì 12 agosto 2014

Crema al gorgonzola

Crostini!

Ingredienti:

150 g di gorgonzola dolce

10 g erba cipollina

Prezzemolo tritato

Panna q.b.

Pepe bianco

Sale

Noci o di mandorle 

Lavorare il gorgonzola con la panna fino ad avere un composto morbido, aggiungere l'erba cipollina e il prezzemolo tritati, infine unire il sale e pepe bianco.

Se volete realizzare dei crostini (come sopra): spalmare la crema su pane integrale e decorare con mezzo mallo di noce.

-----------------------

Se volete fare delle palline (come sotto): mettere in frigorifero per almeno un'ora, quando si è un po' solidificata fare le palline e passarle nella granella di mandorle e conservare in frigo fino al momento di servire.


"I crostini sono ottimi come antipasto e servendoli a temperatura ambiente fanno gustare appieno il sapore e la "cremosità" del gorgonzola. Mentre le palline sono ottime come finger food per cene in piedi."



Palline di gorgonzola


Ada.


venerdì 8 agosto 2014

Mousse di ricotta con amaretti

Mousse con amaretti

Ingredienti:

500 gr ricotta

5 albumi

100 gr zucchero

Amaretti

Caffè

Cacao amaro

Un pizzico di sale


Scolare bene la ricotta.

Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima.

Mescolare bene la ricotta e lo zucchero, aggiungerci qualche amaretto tritato ( io ne ho messi 10), infine incoporare i chiari montati a neve e mettere nel freezer per un ora.

I una tazza (o in una pirofila se non volete fare monodosi)  mettere uno strato di amaretti tritati e bagnare con caffè freddo, togliere la mousse dal freezer e mettere sopra lo strato di biscotti decorare con una spolverata di cacao amaro, tenere in frigorifero fino al momento di servirla.


"Negli ingredienti ho messo la ricotta, io ho usato quella di pecora che compro in montagna, ma è ottima anche con la ricotta di mucca, questo dipende dai gusti."

Ada.


domenica 3 agosto 2014

Fritelle di ricotta

Frittelle calde!

Ingredienti:

500 g di ricotta

4 uova

2 misurini di zucchero + lo zucchero da mettere sopra

4 misurini di farina

1 bustina e 1/2  di lievito per dolci

Scorza di limone (non trattato) grattugiata

Un pizzico di sale

Olio per friggere (io uso quello di arachidi)

(Preciso che come misurino si intende un vasetto dello yogurt da g 125)


In una terrina lavorare con le fruste le uova, lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere la ricotta e amalgamare.

Setacciare la farina con il lievito e unire al composto, infine incorporare anche la scorza grattugiata.
Scaldare l'olio, con due cucchiaini fare delle quenelle e friggere.

 Rotolare le frittelle nello zucchero e servire preferibilmente calde


"Ringrazio mia cugina Monica che mi ha dato questa ricetta...  è semplice da fare e ai miei amici queste frittelle piacciano tantissimo!"

Ada.

Meringa

Biscottini di meringa


Ingredienti:

3 albumi (pesarli)
Zucchero semolato il doppio del peso degli albumi

Un pizzico di sale


Con la frusta elettrica montare gli albumi con lo zucchero e il sale a neve fermissima.

Con la sacca da pasticcere fare dei mucchietti della dimensione che volete, oppure fare dei cerchi grandi che possono servire come base per la Torta meringata.

Cuocere in forno con temperatura inferiore a 100°, finché le meringhe non sono leggere e asciutte.

Conservare in barattoli di latta.


"Come vedete il procedimento non è difficile, ma per chi non è esperto ci sono dei piccoli trucchi per realizzare delle ottime meringhe; prima cosa tutti gli attrezzi devono essere ben puliti e asciutti, gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non ci deve essere traccia del tuorlo, per ciò che riguarda la cottura è abbastanza lunga (dipende dalla grandezza dei biscotti), però è essenziale che la temperatura non superi i 100° perchè devono seccare e non cuocere.
Io in genere faccio le meringhe quando cucino altri dolci o creme dove utilizzo solo il tuorlo, così oltre a fare ottimi biscotti non spreco gli albumi."

Ada.